La PEC per le comunicazioni legali

La legge in Italia dice che aziende e imprese individuali, professionisti e pubbliche amministrazioni devono dotarsi di un indirizzo di posta elettronica che permetta la certificazione di data e ora dell'invio, della ricezione delle comunicazioni e l'integrità del contenuto delle stesse. In pratica uno strumento che dia ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata A/R.

La Posta Elettronica Certificata (PEC) permette l'adeguamento alla normativa e si configura come un efficace e valido strumento di lavoro che sostituisce raccomandate A/R, fax e corrieri, con notevoli vantaggi in termini di affidabilità, velocità, ottimizzazione dei costi e impatto ambientale.

  • Niente code all'Ufficio Postale per inviare e ritirare raccomandate.
    La trasmissione dei messaggi avviene in tempo reale.
  • Nessuna spesa in francobolli o fax: è possibile inviare tutte le email certificate che si desiderano dal proprio indirizzo PEC.
  • Nessun rischio di perdere le ricevute: è possibile organizzarle nell'archivio e recuperarne traccia fino a 30 mesi dopo l'invio.

Inoltre, dal 25 gennaio 2011 è entrato in vigore il nuovo "Codice di amministrazione digitale" che sancisce il diritto di cittadini, imprese e liberi professionisti, ad usare la PEC per tutti i rapporti con l'amministrazione pubblica.

Chi deve avere la posta elettronica certificata?

L'attivazione di una casella PEC è obbligatoria per le imprese individuali e per le imprese in forma societaria (società di capitali e di persone, le società semplici, le società cooperative, le società in liquidazione e le società estere che hanno in Italia una o più sedi secondarie) iscritte al Registro delle imprese o all'Albo delle imprese artigiane, nonché per i professionisti iscritti in Albi ed Elenchi previsti dalla legge.

Come funziona?

Tra due utenti dotati di posta elettronica certificata il percorso di invio e ricezione del messaggio è mediato e garantito dai provider accreditati dal CNIPA che gestiscono la posta elettronica certificata.
Il mittente invia il suo messaggio e riceve la ricevuta di accettazione, nel momento in cui il messaggio viene preso in carico dal suo provider. Il messaggio viene inviato in maniera protetta e assicurata dal provider del mittente a quello del destinatario tramite un messaggio di trasporto contenente il messaggio originale.
In fase di ricezione al provider del destinatario viene inviata al mittente la ricevuta di consegna.
Il messaggio è ora disponibile nella casella del destinatario.
Ogni messaggio viene catalogato con codice identificativo conservato per legge per 30 mesi.
Il contenuto può essere salvato inoltre nell’archivio di sicurezza (fino a raggiungimento limite spazio di 1 Gb).

Chi non provvede a registrare una casella PEC incorre in sanzioni e rischia di compromettere le proprie attività professionali, per esempio con l'esclusione dalla partecipazione a gare e appalti.

Grazie alla partnership con Register.it, gestore PEC autorizzato dal CNIPA, NetFabric Web Solutions offre il servizio PEC ai suoi clienti che possono aggiungerlo al piano esistente di hosting o al servizio NetFabric Mail.

Tanti domini per una PEC sempre professionale

Qualunque sia il nome che si desidera dare alla propria PEC è possibile associarlo ai tanti domini standard disponibili (es. nomeazienda@pec-mailbox.it) oppure al proprio dominio internet (es. pec@pec.nomeazienda.it) attivando un nuovo piano di hosting o integrando quello precedente.

Sono disponibili inoltre i domini dedicati agli albi professionali come @pec-notai.it, @pec-medici.it, @pec-avvocati.it, @pec-odontoiatri.it etc.
Qualunque sia l'ordine professionale a cui si è iscritti, è possibile creare il proprio indirizzo PEC sul dominio dedicato al proprio Albo: in questo modo si è subito riconoscibili come professionisti.
Avvocati, ingegneri, commercialisti e tutti gli altri domini degli ordini professionali sono a disposizione!


Prezzi e configurazioni

Di seguito le configurazioni standard del servizio.

Contattataci per ulteriori informazioni

Le configurazioni Dominio e Dominio + sono disponibili per domini attivi su NetFabric Mail o piano di hosting NetFabric con dominio attivo mantenuto da Register.it.

Nessun costo di attivazione
Il prezzo comprende le pratiche amministrative, le spese di registrazione e mantenimento della PEC.
I rivenditori usufruiscono di listini e promozioni esclusive.